Ai genitori – D.P.C.M. 04/03/2020

Si informa che il D.P.C.M. del 4/03/2020, consultabile sul nostro sito istituzionale, impone l’adozione di didattica a distanza. Risultano, inoltre, sospese tutte le uscite didattiche fino al 3/04/2020. Dalla riunione di staff, tenutasi in data odierna, è stato stabilito di procedere con modalità differenziate tra i diversi ordini di scuola, partendo dal presupposto che in ogni caso non sarà possibile né ai genitori, né agli alunni accedere ai plessi per recuperare materiali didattici.

La scuola dell’Infanzia attiverà programmazione comune mirata a mantenere e curare le relazioni ed il rapporto educativo con gli alunni attraverso tracce audio e/o video finalizzate a rassicurare gli stessi e a proporre eventuali attività ludiche e formative.

La scuola primaria programmerà per classi e discipline parallele, attraverso un’opera di condivisione di esperienze e saperi, attività di rinforzo delle competenze relative agli argomenti finora trattati. I docenti proporranno con moderazione nuovi apprendimenti, servendosi, all’occorrenza, anche di metodologie innovative, tra cui la flipped classroom su cui molti insegnanti hanno effettuato specifica formazione. I materiali didattici saranno inviati ai rappresentanti dei genitori via mail o attraverso WhatsApp, in modo da raggiungere anche le famiglie che non possiedono altri dispositivi di informazione e comunicazione al di fuori dello smartphone.

La scuola secondaria utilizzerà il registro elettronico,  ulteriormente potenziato dalla data odierna attraverso la piattaforma Know K, che offre svariate possibilità di realizzazione di apprendimento a distanza. I docenti di classi e discipline parallele condivideranno materiali, metodologie e tecniche di utilizzo di piattaforme per favorire l’e-learning anche attraverso un costante feedback dei livelli conseguiti dagli studenti. Per la sezione musicale si adotterà il collegamento tramite Skype o lo scambio tra docente ed allievo di semplici tracce audio/video, trattandosi di lezioni individuali.

Il sottoscritto, solidale con tutte le famiglie degli alunni della nostra istituzione scolastica per il delicato momento che l’intero paese sta vivendo, confida nella piena collaborazione per la realizzazione concreta del patto educativo di corresponsabilità. Solo la sinergica cooperazione potrà consentire, infatti, di trasformare gli inevitabili disagi presenti e futuri in una opportunità di crescita, con l’edificazione di una vera “comunità educante”.

F.to Dott. Francesco Di Gennaro

Circolare interna 149 – D.P.C.M. 04/03/2020