Al personale Docente – D.P.C.M. 04/03/2020

Si informa che il D.P.C.M. del 4/03/2020, consultabile sul nostro sito istituzionale, impone la didattica a distanza senza consultazione del Collegio Docenti, onde evitare assembramenti di persone che possano favorire la diffusione del Covid-19. Risultano, inoltre, sospese tutte le uscite didattiche fino al 3/04/2020. Dalla riunione di staff, tenutasi in data odierna, è emersa l’esigenza di procedere con modalità differenziate tra i diversi ordini di scuola, partendo dal presupposto che in ogni caso non sarà possibile né ai genitori, né agli alunni accedere ai plessi per recuperare materiali didattici.

La scuola dell’Infanzia attiverà programmazione comune mirata a mantenere e curare le relazioni ed il rapporto educativo con gli alunni attraverso tracce audio e/o video mirate a rassicurare gli stessi e a proporre eventuali attività ludiche e formative.

La scuola primaria programmerà per classi e discipline parallele, attraverso un’opera di condivisione di competenze, attività di rinforzo delle conoscenze e abilità relative agli argomenti finora trattati. I docenti proporranno con moderazione nuovi apprendimenti servendosi, all’occorrenza, anche di metodologie innovative, tra cui la flipped classroom su cui molti insegnanti hanno effettuato specifica formazione. I materiali didattici saranno inviati ai rappresentanti dei genitori via mail o attraverso WhatsApp, tenuto conto del fatto che molte famiglie dispongono esclusivamente di smartphone, quale tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

La scuola secondaria utilizzerà il registro elettronico,  ulteriormente potenziato attraverso la piattaforma Know K, che offre svariate possibilità di realizzazione di apprendimento a distanza. Risulta auspicabile una stretta collaborazione tra docenti di classi e discipline parallele per la condivisione di materiali, metodologie e tecniche di utilizzo di piattaforme, mirati a favorire l’apprendimento a distanza anche attraverso un costante feedback dei livelli conseguiti dagli studenti. Per la sezione musicale sembra più proficuo l’utilizzo di skype o anche lo scambio tra docente ed allievo di semplici tracce audio/video, trattandosi di lezioni individuali.

Per ulteriori chiarimenti ci si potrà rivolgere ai propri rappresentanti di plesso. Certo della piena collaborazione di tutti, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Dott. Francesco Di Gennaro

Circolare interna n. 147 – D.P.C.M. 04/03/2020